Challenge & Contest: STORM OF COLOURS (CITTADINO)
Ogni pezzo ha ricevuto un totale di 6 voti riguardo a parametri
differenti che insieme hanno determinato la media ed il giudizio del pezzo
stesso.
Il giudizio è stato il più severo possibile per cercare di
spronare al miglioramento, non certo per demotivare o umiliare nessuno.
I voti vanno da 0 a 5, dove il 3 rappresenta la norma, lo 0 una
forte carenza e il 5 un'eccellenza.
I parametri con i quali sono stati giudicati i pezzi sono i
seguenti:
GUSTO:
L'accostamento complessivo dei colori, la scelta più o meno ponderata su che
tipo di contrasti effettuare sul modello e\o in generale se un qualche schema
di colore "fuori dalla norma" può presentare caratteristiche studiate
o una semplice casualità associativa.
DETTAGLIO:
La presenza o meno di dettagli sul modello, inclusi eventuali free hand,
dettagli minuti come occhi, sopracciglia o altre minuterie non incluse nella
scultura stessa del modello ma aggiunte appositamente per impreziosire il
risultato.
STESURA: Una
stima di quanto il colore sia stato dato diluito sul pezzo, evitando di lasciar
intravedere croste date dallo spessore o dal segno della pennellata.
IMPATTO: Il
colpo d'occhio immediato che offre ad un rapido sguardo, la caratteristica che
su un tavolo pieno di modelli ne fa risaltare uno specificamente.
SFUMATURA:
La delicatezza di passaggio tra un colore ed un altro o più semplicemente la
quantità di mani necessarie per passare da un colore chiaro alla sua
controparte scura.
PUBBLICO: I
giudizi tecnici professionali possono aiutare nelle carenze e lacune, il
proprio giudizio può essere il più oggettivo possibile, ma in fin dei conti, se
un modello piace ha comunque raggiunto il suo scopo. E' importante avere anche
un parere da altre persone che vedono con maggior distacco il pezzo in
questione, sia in termini di gusto che di qualità tecnica del risultato.
E' altrettanto importante che il pubblico a sua volta impari a
valutare la qualità di un lavoro con lo sviluppo di un occhio più critico ed
attento a quello che può essere uno stile nel suo complesso.
N.B.
Entrambe le categorie sono state valutate con la medesima severità
di giudizio, ma per una più equa valutazione vista comunque la differenza
qualitativa tra l'una e l'altra categoria, la media della categoria CIVILE è
stata aumentata di un punto in modo da essere fonte di motivazione piuttosto
che di avvilimento, il voto perciò non può essere quindi esattamente equiparato
tra l'una e l'altra.
VOTO: 3 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3
- Stesura: 3
- Impatto: 3.5
- Sfumatura: 2.5
- Pubblico: 3
Pezzo nel complesso di ottimo impatto. Dettagliato e rifinito, con
colori brillanti che rendono il pezzo chiaro e vistoso. Le sfumature sono
piuttosto nette e a volte grossolane, un lavoro più fine ed attento avrebbe
sicuramente giovato.
VOTO: 2,9 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3.5
- Stesura: 3
- Impatto: 2.5
- Sfumatura: 3.5
- Pubblico: 2.9
Pezzo fortemente altalenante. Alcuni dettagli quali il viso e lo
scudo risaltano particolarmente e si staccano nettamente dalla qualità
complessiva del pezzo. Il viso in particolare è forse uno dei dettagli
specifici migliori di tutta la competizione, il free hand sullo scudo ha
qualche errore concettuale sullo studio della luce, ma nel complesso è
risultato comunque molto bene.
Purtroppo l'armatura ed il panneggio sono estremamente grossolani
e abbassano drasticamente la media del pezzo. Colore spesso e grumoso,
sfumature troppo semplici e lievi rendono buona parte del pezzo troppo semplice
e piatto.
VOTO: 2,6 |
- Gusto: 2
- Dettaglio: 3
- Stesura: 3
- Impatto: 3.5
- Sfumatura: 2
- Pubblico: 2.4
Sicuramente un
pezzo d'impatto, dal gusto molto particolare con un forte richiamo rètro. Il
pezzo è preciso, la stesura del colore è buona ma forse troppo netta e nel
complesso è troppo poco sfumato, o il salto da un colore ad un altro è
semplicemente troppo accentuato, ma del resto rientra molto nello stile '80-'90.
VOTO: 4,2 |
- Gusto: 4
- Dettaglio: 4
- Stesura: 4.5
- Impatto: 4
- Sfumatura: 4.5
- Pubblico: 4.4
Esecuzione magnifica. Pulito e lineare, un pezzo che affronta una
delle più difficili sfide pittoriche, il Metallo Non Metallo.
Nessun particolare appunto a questo pezzo tranne forse la scelta
dei colori piuttosto "smorzati" e spenti che ricordano poco la superficie
lucida e brillante di un metallo, che sia oro o acciaio. (avendo potuto vedere
il pezzo prima della sua conclusione definitiva, sfortunatamente un piccolo
"incidente" con il protettivo finale ha contribuito a smorzare i
colori rispetto all'intento originale, andando ad intaccare la qualità finale).
VOTO: 2,8 |
- Gusto: 3.5
- Dettaglio: 2
- Stesura: 3
- Impatto: 3.5
- Sfumatura: 2
- Pubblico: 2.8
Un bel pezzo, però forse un po' troppo "abbozzato" ed
approssimativo. La scelta dei colori è ben ponderata e nel complesso si nota lo
studio che c'è alla base, ma forse tecniche troppo semplici come il pennello
asciutto o l'utilizzo abbondante di lavature, rende il pezzo piuttosto
"sporco" e schizzato.
Può ricordare lo stile di John Blanche, ma non penso che lo scopo
fosse quello di imitare il suo stile "schizzo ad acquarello e china".
Un lavoro più raffinato di ombreggiatura e lumeggiatura avrebbe sicuramente
valorizzato di più il pezzo.
VOTO: 4,1 |
- Gusto: 4
- Dettaglio: 4.5
- Stesura: 4
- Impatto: 4.5
- Sfumatura: 3.5
- Pubblico: 4.3
Esecuzione
superba ed un sapiente studio dei colori fanno di questo pezzo una bellissima
dimostrazione della tecnica del Metallo Non Metallo. I free hand lungo tutta la
superficie dello scudo sono estremamente delicati e precisi, il colore è pieno
e vivido ma, sopratutto sul retro del modello, alcuni passaggi sono più
abbozzati che finiti, rendendo la tecnica meno raffinata in funzione di un
risultato più d'impatto.
VOTO: 2,9 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3
- Stesura: 3.5
- Impatto: 3
- Sfumatura: 2
- Pubblico: 3
Una colorazione molto fantasy nei toni rende il pezzo piuttosto
vistoso, quando forse toni più spenti e "malati" si sarebbero
adattati meglio ad una tematica così marcescente.
Nonostante il soggetto debba mostrare palesi segni d'usura,
rovinature ed invecchiamento, alcuni dettagli sono un po' grezzi, e gli stacchi
di colore piuttosto marcati. Qualche passaggio in più (e più delicato) di
lumeggiatura, ed una base genericamente più desaturata avrebbero dato
sicuramente una spinta positiva al pezzo.
VOTO: 3 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3
- Stesura: 3.5
- Impatto: 3
- Sfumatura: 2.5
- Pubblico: 3
Pezzo per
definizione del suo stesso pittore incompleto, dimostrato anche dalla mancanza
di alcuni dettagli. Il lavoro è palesemente non finito, ma analizzando il punto
del lavoro al quale si trova, la stesura è molto fine e delicata, le
lumeggiature seppur basilari ed abbozzate sono molto morbide e ben piazzate. Se
fosse stato completato avrebbe sicuramente potuto concorrere per il podio.
VOTO: 3 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3.5
- Stesura: 4
- Impatto: 3
- Sfumatura: 1.5
- Pubblico: 3.3
Pezzo
sicuramente curato nel dettaglio, mano fine e stesura molto uniforme ed
omogenea. L'effetto rugginoso ed invecchiato sulla lama della falce è molto ben
riuscito e di effetto, altrettanto non si può dire per quello sull'armatura che
crea un forte (e tutto sommato insensato) contrasto tra zone di acciaio
brillante e lucido e parti completamente corrose e rovinate dalla ruggine.
Senza l'effetto ruggine sull'armatura e con un po' più di lavoro di sfumatura e
ombreggiatura, forse il giudizio sarebbe stato meno incerto.
VOTO: 2,8 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3.5
- Stesura: 3.5
- Impatto: 2.5
- Sfumatura: 2
- Pubblico: 2.8
Ad un primo colpo d'occhio un bell'effetto, ma ad uno sguardo più
attento forse un po' approssimativo.
I segni di danno sui pettorali sono stati resi bene, ma forse uno
studio migliore sul posizionamento di altri danni (e fose qualcuno in più)
lungo tutta la superficie dell'armatura avrebbero reso nel complesso il pezzo
più interessante. Mancano però alcuni dettagli come il tabarro, che essendo del
medesimo colore della corazza fa sembrare il pezzo incompleto.
VOTO: 2,4 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 2
- Stesura: 3
- Impatto: 3.5
- Sfumatura: 1
- Pubblico: 1.9
Pezzo troppo
semplice e minimale. Ha un bell'impatto più dovuto alla conversione e al colore
di base che non tanto alla qualità della pittura. Il colore non è steso male,
però non è quasi lumeggiato, se non per segni troppo netti di ombra sul viso, e
troppo leggeri sull'armatura. Piccoli segni di usura arricchiscono il tutto, ma
un lavoro alla base più fine avrebbe sicuramente migliorato il giudizio
complessivo del pezzo.
VOTO: 2,8 |
- Gusto: 3
- Dettaglio: 3.5
- Stesura: 3.5
- Impatto: 3
- Sfumatura: 1.5
- Pubblico: 2.7
Pezzo genericamente bello e d'impatto grazie anche ai forti contrasti
chiaroscurali. La mano è fine e precisa, ma le sfumature migliori non sono su
parti importanti del modello: le venature del legno dimostrano una finezza e
precisione che però si perdono su una delle parti fondamentali di qualunque
figurino, il viso. Probabilmente la ricerca di un viso pallido e nordico ha
fatto sì che fosse poco ombreggiato, ma in questo modo è risultato anche
piuttosto inespressivo.
L'armatura nera (scelta bella ma difficile) sarebbe dovuta essere
lumeggiata in modo più coraggioso per delineare bene tutte le forme e i volumi.
Particolare nota di merito è il free hand sullo scudo molto fine e
delicato, anche se come unica nota, su colori così chiari il free hand
avrebbe dovuto avere un bordo più scuro che lo delineasse meglio e non ne
facesse perdere i contorni.
VOTO: 4,2 |
- Gusto: 4.5
- Dettaglio: 4
- Stesura: 4.5
- Impatto: 4
- Sfumatura: 4.5
- Pubblico: 4.4
Pezzo sicuramente d'impatto vista la scelta di colori chiari e
pastellosi. Il bianco è sempre una sfida vista la tendenza a risultare sporco e
segnato, ma la sfumatura è morbida e non si notano troppo i segni
dell'ombreggiatura. Lo studio della luce è volutamente ricercato, ma in alcuni
punti sbagliato rispetto alla posizione del modello (lo scudo).
Sicuramente un'ombreggiatura più marcata e
decisa genericamente avrebbe potuto aumentare la qualità complessiva del pezzo.
Commenti
Posta un commento