Challenge & Contest: STORM OF COLOURS (CITTADINO)

Ogni pezzo ha ricevuto un totale di 6 voti riguardo a parametri differenti che insieme hanno determinato la media ed il giudizio del pezzo stesso.
Il giudizio è stato il più severo possibile per cercare di spronare al miglioramento, non certo per demotivare o umiliare nessuno.
I voti vanno da 0 a 5, dove il 3 rappresenta la norma, lo 0 una forte carenza e il 5 un'eccellenza.
I parametri con i quali sono stati giudicati i pezzi sono i seguenti:

GUSTO: L'accostamento complessivo dei colori, la scelta più o meno ponderata su che tipo di contrasti effettuare sul modello e\o in generale se un qualche schema di colore "fuori dalla norma" può presentare caratteristiche studiate o una semplice casualità associativa.

DETTAGLIO: La presenza o meno di dettagli sul modello, inclusi eventuali free hand, dettagli minuti come occhi, sopracciglia o altre minuterie non incluse nella scultura stessa del modello ma aggiunte appositamente per impreziosire il risultato.

STESURA: Una stima di quanto il colore sia stato dato diluito sul pezzo, evitando di lasciar intravedere croste date dallo spessore o dal segno della pennellata.

IMPATTO: Il colpo d'occhio immediato che offre ad un rapido sguardo, la caratteristica che su un tavolo pieno di modelli ne fa risaltare uno specificamente.

SFUMATURA: La delicatezza di passaggio tra un colore ed un altro o più semplicemente la quantità di mani necessarie per passare da un colore chiaro alla sua controparte scura.

PUBBLICO: I giudizi tecnici professionali possono aiutare nelle carenze e lacune, il proprio giudizio può essere il più oggettivo possibile, ma in fin dei conti, se un modello piace ha comunque raggiunto il suo scopo. E' importante avere anche un parere da altre persone che vedono con maggior distacco il pezzo in questione, sia in termini di gusto che di qualità tecnica del risultato.
E' altrettanto importante che il pubblico a sua volta impari a valutare la qualità di un lavoro con lo sviluppo di un occhio più critico ed attento a quello che può essere uno stile nel suo complesso.

N.B.
Entrambe le categorie sono state valutate con la medesima severità di giudizio, ma per una più equa valutazione vista comunque la differenza qualitativa tra l'una e l'altra categoria, la media della categoria CIVILE è stata aumentata di un punto in modo da essere fonte di motivazione piuttosto che di avvilimento, il voto perciò non può essere quindi esattamente equiparato tra l'una e l'altra.



VOTO: 3
  • Gusto:           3
  • Dettaglio:       3
  • Stesura:         3
  • Impatto:       3.5
  • Sfumatura:   2.5
  • Pubblico:       3

Pezzo nel complesso di ottimo impatto. Dettagliato e rifinito, con colori brillanti che rendono il pezzo chiaro e vistoso. Le sfumature sono piuttosto nette e a volte grossolane, un lavoro più fine ed attento avrebbe sicuramente giovato.



VOTO: 2,9

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:    3.5
  • Stesura:         3
  • Impatto:      2.5
  • Sfumatura:  3.5
  • Pubblico:     2.9

Pezzo fortemente altalenante. Alcuni dettagli quali il viso e lo scudo risaltano particolarmente e si staccano nettamente dalla qualità complessiva del pezzo. Il viso in particolare è forse uno dei dettagli specifici migliori di tutta la competizione, il free hand sullo scudo ha qualche errore concettuale sullo studio della luce, ma nel complesso è risultato comunque molto bene.

Purtroppo l'armatura ed il panneggio sono estremamente grossolani e abbassano drasticamente la media del pezzo. Colore spesso e grumoso, sfumature troppo semplici e lievi rendono buona parte del pezzo troppo semplice e piatto.



VOTO: 2,6

  • Gusto:           2
  • Dettaglio:      3
  • Stesura:         3
  • Impatto:      3.5
  • Sfumatura:    2
  • Pubblico:     2.4

Sicuramente un pezzo d'impatto, dal gusto molto particolare con un forte richiamo rètro. Il pezzo è preciso, la stesura del colore è buona ma forse troppo netta e nel complesso è troppo poco sfumato, o il salto da un colore ad un altro è semplicemente troppo accentuato, ma del resto rientra molto nello stile '80-'90.



VOTO: 4,2

  • Gusto:           4
  • Dettaglio:      4
  • Stesura:       4.5
  • Impatto:        4
  • Sfumatura:  4.5
  • Pubblico:    4.4

Esecuzione magnifica. Pulito e lineare, un pezzo che affronta una delle più difficili sfide pittoriche, il Metallo Non Metallo.

Nessun particolare appunto a questo pezzo tranne forse la scelta dei colori piuttosto "smorzati" e spenti che ricordano poco la superficie lucida e brillante di un metallo, che sia oro o acciaio. (avendo potuto vedere il pezzo prima della sua conclusione definitiva, sfortunatamente un piccolo "incidente" con il protettivo finale ha contribuito a smorzare i colori rispetto all'intento originale, andando ad intaccare la qualità finale).



VOTO:  2,8


  • Gusto:         3.5
  • Dettaglio:      2
  • Stesura:         3
  • Impatto:      3.5
  • Sfumatura:    2
  • Pubblico:    2.8

Un bel pezzo, però forse un po' troppo "abbozzato" ed approssimativo. La scelta dei colori è ben ponderata e nel complesso si nota lo studio che c'è alla base, ma forse tecniche troppo semplici come il pennello asciutto o l'utilizzo abbondante di lavature, rende il pezzo piuttosto "sporco" e schizzato.

Può ricordare lo stile di John Blanche, ma non penso che lo scopo fosse quello di imitare il suo stile "schizzo ad acquarello e china". Un lavoro più raffinato di ombreggiatura e lumeggiatura avrebbe sicuramente valorizzato di più il pezzo.



VOTO: 4,1

  • Gusto:           4
  • Dettaglio:    4.5
  • Stesura:         4
  • Impatto:       4.5
  • Sfumatura:   3.5
  • Pubblico:     4.3

Esecuzione superba ed un sapiente studio dei colori fanno di questo pezzo una bellissima dimostrazione della tecnica del Metallo Non Metallo. I free hand lungo tutta la superficie dello scudo sono estremamente delicati e precisi, il colore è pieno e vivido ma, sopratutto sul retro del modello, alcuni passaggi sono più abbozzati che finiti, rendendo la tecnica meno raffinata in funzione di un risultato più d'impatto.



VOTO: 2,9

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:      3
  • Stesura:       3.5
  • Impatto:        3
  • Sfumatura:    2
  • Pubblico:      3

Una colorazione molto fantasy nei toni rende il pezzo piuttosto vistoso, quando forse toni più spenti e "malati" si sarebbero adattati meglio ad una tematica così marcescente.

Nonostante il soggetto debba mostrare palesi segni d'usura, rovinature ed invecchiamento, alcuni dettagli sono un po' grezzi, e gli stacchi di colore piuttosto marcati. Qualche passaggio in più (e più delicato) di lumeggiatura, ed una base genericamente più desaturata avrebbero dato sicuramente una spinta positiva al pezzo.



VOTO: 3

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:      3
  • Stesura:       3.5
  • Impatto:        3
  • Sfumatura:  2.5
  • Pubblico:      3

Pezzo per definizione del suo stesso pittore incompleto, dimostrato anche dalla mancanza di alcuni dettagli. Il lavoro è palesemente non finito, ma analizzando il punto del lavoro al quale si trova, la stesura è molto fine e delicata, le lumeggiature seppur basilari ed abbozzate sono molto morbide e ben piazzate. Se fosse stato completato avrebbe sicuramente potuto concorrere per il podio.



VOTO: 3

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:    3.5
  • Stesura:         4
  • Impatto:        3
  • Sfumatura:  1.5
  • Pubblico:     3.3

Pezzo sicuramente curato nel dettaglio, mano fine e stesura molto uniforme ed omogenea. L'effetto rugginoso ed invecchiato sulla lama della falce è molto ben riuscito e di effetto, altrettanto non si può dire per quello sull'armatura che crea un forte (e tutto sommato insensato) contrasto tra zone di acciaio brillante e lucido e parti completamente corrose e rovinate dalla ruggine. Senza l'effetto ruggine sull'armatura e con un po' più di lavoro di sfumatura e ombreggiatura, forse il giudizio sarebbe stato meno incerto.



VOTO: 2,8

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:    3.5
  • Stesura:       3.5
  • Impatto:       2.5
  • Sfumatura:    2
  • Pubblico:     2.8

Ad un primo colpo d'occhio un bell'effetto, ma ad uno sguardo più attento forse un po' approssimativo.

I segni di danno sui pettorali sono stati resi bene, ma forse uno studio migliore sul posizionamento di altri danni (e fose qualcuno in più) lungo tutta la superficie dell'armatura avrebbero reso nel complesso il pezzo più interessante. Mancano però alcuni dettagli come il tabarro, che essendo del medesimo colore della corazza fa sembrare il pezzo incompleto.



VOTO: 2,4

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:      2
  • Stesura:         3
  • Impatto:      3.5
  • Sfumatura:    1
  • Pubblico:    1.9

Pezzo troppo semplice e minimale. Ha un bell'impatto più dovuto alla conversione e al colore di base che non tanto alla qualità della pittura. Il colore non è steso male, però non è quasi lumeggiato, se non per segni troppo netti di ombra sul viso, e troppo leggeri sull'armatura. Piccoli segni di usura arricchiscono il tutto, ma un lavoro alla base più fine avrebbe sicuramente migliorato il giudizio complessivo del pezzo.


VOTO: 2,8

  • Gusto:           3
  • Dettaglio:    3.5
  • Stesura:       3.5
  • Impatto:        3
  • Sfumatura:  1.5
  • Pubblico:     2.7

Pezzo genericamente bello e d'impatto grazie anche ai forti contrasti chiaroscurali. La mano è fine e precisa, ma le sfumature migliori non sono su parti importanti del modello: le venature del legno dimostrano una finezza e precisione che però si perdono su una delle parti fondamentali di qualunque figurino, il viso. Probabilmente la ricerca di un viso pallido e nordico ha fatto sì che fosse poco ombreggiato, ma in questo modo è risultato anche piuttosto inespressivo.
L'armatura nera (scelta bella ma difficile) sarebbe dovuta essere lumeggiata in modo più coraggioso per delineare bene tutte le forme e i volumi.
Particolare nota di merito è il free hand sullo scudo molto fine e delicato, anche se come unica nota, su colori così chiari  il free hand avrebbe dovuto avere un bordo più scuro che lo delineasse meglio e non ne facesse perdere i contorni.



VOTO: 4,2
  • Gusto:          4.5
  • Dettaglio:      4
  • Stesura:       4.5
  • Impatto:        4
  • Sfumatura:   4.5
  • Pubblico:    4.4

Pezzo sicuramente d'impatto vista la scelta di colori chiari e pastellosi. Il bianco è sempre una sfida vista la tendenza a risultare sporco e segnato, ma la sfumatura è morbida e non si notano troppo i segni dell'ombreggiatura. Lo studio della luce è volutamente ricercato, ma in alcuni punti sbagliato rispetto alla posizione del modello (lo scudo).

Sicuramente un'ombreggiatura più marcata e decisa genericamente avrebbe potuto aumentare la qualità complessiva del pezzo.

Commenti

Post più popolari